fbpx

NOI Coop e Super Il Festival delle periferie: in tour per affiancare Gruppo CAP

NOI COOP

22/09/2020 - CCL

NOI Coop e Super Il Festival delle periferie  in tour per accompagnare il Gruppo CAP in un progetto di coinvolgimento dei cittadini e delle realtà attive nei luoghi in cui sorgerà la nuova sede dell’azienda.

Il progetto, composto da quattro fasi: mappatura, ascolto, dialogo e realizzazione, partirà con una serie di tour, in stile Super, aperti ai cittadini che verranno guidati a conoscere le realtà che in zona promuovono, dal basso, cultura, attività sociali, commerciali, artigianali e solidali. Associazioni, piccole imprese, gruppi informali, singoli individui, ci guideranno a conoscere il quartiere. 

In una seconda fase, attraverso alcuni laboratori itineranti, si cercherà invece di entrare maggiormente nel merito degli aspetti e delle caratteristiche sociali della nuova sede aziendale di Gruppo Cap che comprenderà una piazza aperta al pubblico, un auditorium, un bar caffetteria e un asilo ed è proprio grazie al quartiere che individueremo una serie di attività che prenderanno vita in quei luoghi, oltre che capire in che modo potrà essere migliorato lo spazio pubblico, le aree verdi e in quale modo la nuova sede potrà dare voce alla cittadinanza. La nuova sede sarà anche un’edificio importante, sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale ed economico, pensata per valorizzare la funzione pubblica del Gruppo CAP anche attraverso la condivisione di questi spazi con i cittadini.

La terza fase sarà di ricaduta concreta e di intervento sul quartiere attraverso azioni, iniziative ed eventi volti a ripensare alcuni spazi pubblici in un’ottica di Re-thinking a opera di artisti ed esperti che ridaranno luce, in maniera partecipata, ad alcuni spazi bui del quartiere.

Il primo tour partirà sabato 26 settembre Ore 10.00: ritrovo al padiglione del Gruppo Cap ai Giardini La Spezia e partenza del tour per incontrare le realtà attive del quartiere.

Ore 17.30: appuntamento sempre al padiglione aziendale nel Parco, con ingresso da via Rimini, con il presidente Alessandro Russo, che racconterà come stanno proseguendo i lavori e quali sono le idee per il futuro della nuova sede in quartiere. 

A fine incontro è previsto un piccolo rinfresco che sarà rimandato solo in caso di maltempo.

I tour successivi sono previsti il 24 ottobre, il 7 e il 28 novembre e partiranno sempre alle 10 del mattino. Per prenotarsi e conoscere tutti i dettagli relativi al calendario, è possibile inviare una mail a info@iosonosuper.com indicando nome e cognome dei partecipanti.

Ogni partecipante dovrà essere munito di mascherina e disinfettante per le mani nel rispetto delle norme Anti Covid. Vi aspettiamo!

Categoria News, NoiCoop