fbpx

Continua il Tour di Noi Coop e Super il Festival delle Periferie: ascoltare il quartiere insieme a Gruppo CAP

NOI COOP

15/10/2020 - CCL

Sabato 24 ottobre ci attende la seconda tappa del TOUR che Noi Coop e Super il Festival delle Periferie stanno realizzando per affiancare il Gruppo CAP che nel 2021 inaugurerà una nuova sede in Via Rimini tra i quartieri milanesi di Stadera e Barona.

Il Tour, ha preso il via sabato 26 settembre dal padiglione del Gruppo Cap ai Giardini La Spezia.

Qui i referenti del Gruppo CAP hanno raccontato la storia del Gruppo e spiegato il progetto di apertura della nuova sede: un’azione collettiva che coinvolge Associazioni, cittadini, imprese e che ha lo scopo di conoscere i quartieri attraverso le persone che li vivono, creare relazioni autentiche e inclusive e prospettive concrete di comunità.

Durante la prima tappa del Tour, sono state tante le realtà associative e di aggregazione incontrate, l’Associazione Parco Segantini, ha raccontato ai partecipanti come un gruppo di cittadini si stia prendendo cura di uno spazio verde aperto a tutti. Oltre a garantire un piccolo polmone verde in un quartiere di nuove costruzioni, l’iniziativa promuove attività condivise all’aria aperta: nel fine settimana infatti chiunque voglia può andare a coltivare l’orto condiviso.

A seguire i ragazzi di Libreria Cafè Lapsus hanno condiviso la loro storia, gli inizi, le relazioni e il desiderio di rispondere ai bisogni degli abitanti del quartiere per realizzare un’integrazione concreta.

Il gruppo ha proseguito poi verso la Portineria14, dove la gentilezza è l’unico obbligo! Qui infatti si è messa a sistema la cortesia di vicinato, creando un luogo di servizi: consegna dei pacchi, delle chiavi, della spesa e di tante piccole azioni e attività quotidiane che, se condivise, facilitano la vita degli abitanti e del quartiere.

La giornata si è conclusa nell’area di cantiere di Argelati 37, un progetto di edilizia cooperativa della Cooperativa CCL Cerchicasa. I soci della cooperativa hanno raccontato la loro esperienza di condivisione del progetto edilizio delle loro case e di come oggi stiano definendo insieme, in base alle esigenze del gruppo e del quartiere, anche le attività da realizzare negli spazi comuni al piede degli edifici.

La seconda tappa del Tour sarà il 24 ottobre: Super e Noi Coop affiancheranno ancora Gruppo CAP nella  volontà di rendere la presenza del gruppo inclusiva e aperta alle realtà di quartiere.

Per prenotarsi e conoscere tutti i dettagli relativi al calendario, è possibile inviare una mail a info@iosonosuper.com indicando nome e cognome dei partecipanti.

Ogni partecipante dovrà essere munito di mascherina e disinfettante per le mani nel rispetto delle norme Anti Covid. Vi aspettiamo!

Categoria News, NoiCoop