fbpx Continua il Tour di Noi Coop e Super il Festival delle Periferie: ascoltare il quartiere insieme a Gruppo CAP - CCL Cerchi Casa
15 Ott 2020 / News NoiCoop

Continua il Tour di Noi Coop e Super il Festival delle Periferie: ascoltare il quartiere insieme a Gruppo CAP

Continua il Tour di Noi Coop e Super il Festival delle Periferie: ascoltare il quartiere insieme a Gruppo CAP

Sabato 24 ottobre ci attende la seconda tappa del TOUR che Noi Coop e Super il Festival delle Periferie stanno realizzando per affiancare il Gruppo CAP che nel 2021 inaugurerà una nuova sede in Via Rimini tra i quartieri milanesi di Stadera e Barona.

Il Tour, ha preso il via sabato 26 settembre dal padiglione del Gruppo Cap ai Giardini La Spezia.

Qui i referenti del Gruppo CAP hanno raccontato la storia del Gruppo e spiegato il progetto di apertura della nuova sede: un’azione collettiva che coinvolge Associazioni, cittadini, imprese e che ha lo scopo di conoscere i quartieri attraverso le persone che li vivono, creare relazioni autentiche e inclusive e prospettive concrete di comunità.

Durante la prima tappa del Tour, sono state tante le realtà associative e di aggregazione incontrate, l’Associazione Parco Segantini, ha raccontato ai partecipanti come un gruppo di cittadini si stia prendendo cura di uno spazio verde aperto a tutti. Oltre a garantire un piccolo polmone verde in un quartiere di nuove costruzioni, l’iniziativa promuove attività condivise all’aria aperta: nel fine settimana infatti chiunque voglia può andare a coltivare l’orto condiviso.

A seguire i ragazzi di Libreria Cafè Lapsus hanno condiviso la loro storia, gli inizi, le relazioni e il desiderio di rispondere ai bisogni degli abitanti del quartiere per realizzare un’integrazione concreta.

Il gruppo ha proseguito poi verso la Portineria14, dove la gentilezza è l’unico obbligo! Qui infatti si è messa a sistema la cortesia di vicinato, creando un luogo di servizi: consegna dei pacchi, delle chiavi, della spesa e di tante piccole azioni e attività quotidiane che, se condivise, facilitano la vita degli abitanti e del quartiere.

La giornata si è conclusa nell’area di cantiere di Argelati 37, un progetto di edilizia cooperativa della Cooperativa CCL Cerchicasa. I soci della cooperativa hanno raccontato la loro esperienza di condivisione del progetto edilizio delle loro case e di come oggi stiano definendo insieme, in base alle esigenze del gruppo e del quartiere, anche le attività da realizzare negli spazi comuni al piede degli edifici.

La seconda tappa del Tour sarà il 24 ottobre: Super e Noi Coop affiancheranno ancora Gruppo CAP nella  volontà di rendere la presenza del gruppo inclusiva e aperta alle realtà di quartiere.

Per prenotarsi e conoscere tutti i dettagli relativi al calendario, è possibile inviare una mail a info@iosonosuper.com indicando nome e cognome dei partecipanti.

Ogni partecipante dovrà essere munito di mascherina e disinfettante per le mani nel rispetto delle norme Anti Covid. Vi aspettiamo!

Perché diventare socio CCL?

Semplicemente per costruire insieme ad altri abitanti una casa che risponde alle esigenze di tutti, ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa, il dialogo è sempre costruttivo e, insieme a SSA e Noicoop, si vive al meglio la casa e il quartiere.

LEGGI TUTTO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM

CCL È PROMOSSO DA

ACLI Milanesi e CISL Milano Metropoli – Aderisce a CONFCOOPERATIVE HABITAT

CCL DIALOGA CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI
Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni della Città Metropolitana, Prefettura di Milano, Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Aler Milano, Fondazione Cariplo.

CCL LAVORA CON
Assimpredil Ance, Legacoop, Libera, Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Delta Ecopolis, Consorzio CGM, ASM Abitare Sociale Metropolitano, DAR=Casa, Super festival delle Periferie, Assocond Conafi, Vitale&Co-Real Estate; Torre SGR, Redo SGR, Sintesi Immobiliare Gruppo Brioschi.

CCL È FONDATORE
del concorso AAAarchitetti Cercasi TM
dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA).

PARTNER FINANZIARI
Banca Intesa San Paolo, BCC MILANO, Banco BPM.

CONSORZIO COOPERATIVE LAVORATORI
via della Signora, 3
20122 Milano

T +39 02 77116300
F 02 782356
E-M segreteria@cclcerchicasa.it

CF e PI: 02932870153