fbpx

INSIEMI

Quante storie nei quartieri milanesi di CCL. Troppe e troppo belle per rimanere per pochi. A raccontarle sono le voci dei soci, degli abitanti, dei professionisti dell’abitare le cui vite si sono in qualche modo incrociate con CCL e i suoi valori identitari, fatti di condivisione, partecipazione e apertura verso gli altri. Storie incredibilmente ordinarie in cui ci si immerge per ritrovarsi tra le vie di Milano o meglio ancora se ne scoprono i segreti per la prima volta.

INSIEMI è il progetto ideato e realizzato da CCL che fa vivere i Quantieri di Milano (quartieri + cantieri) attraverso le voci della gente e le testimonianze dell’abitare cooperativo. Ascoltale nel podcast e leggile nell’instant book.

SHARE

SCOPRI LE STORIE DI QUANTIERE

Trailer. Dal 23 febbraio ascolta INSIEMI

«Abitare a Milano. Sentire la città, vivere con la città, restare nella città.
È un sogno possibile? Ed è per tutti o… per pochi? E soprattutto, questo sogno, è realizzabile?»

Ascoltalo anche su:





1.1 Lambrate è blues – COHABITAT LAMBRATE, dove la nuova socialità è di casa.

Un salto di qualità nel rapporto persone-casa-territorio in un quartiere denso di storia e di storie, raccontate dalla voce di chi lo ha vissuto, lo vive e lo vivrà. Da Fabio Treves, il Puma di Lambrate, all’inquilino del sesto piano di via Pitteri, tra murales, negozi, abitazioni e spazi comuni, in questo episodio scopriamo di un progetto che stimola la comunità.

24 febbraio 2022 – 29:40 minuti

ASCOLTAMI
LEGGIMI


1.2 Il condominio ha un’anima – COHABITAT LAMBRATE, dove la nuova socialità è di casa.

Al centro del quantiere ci sono le persone: partecipano, condividono e si tramandano una storia per diventarne protagonisti, come da quarant’anni succede «al Cesare e al Vincenzo», memoria storica di Lambrate. Il bello di Lambrate è nei loro racconti, così come in quelli degli architetti e nella visione di un nuovo concetto dell’abitare.

3 marzo 2022 – 35:48 minuti

ASCOLTAMI
LEGGIMI


2.1 Una fiera periferia – ZOIA, l’architettura delle relazioni.

Ripartire dalle periferie e dalla rigenerazione urbana è uno dei temi caldi che impegnano da anni le città europee, Milano compresa. La costruzione di comunità e la restituzione di ricchezza umana attraverso esperienze che partono dal basso sono fondamentali: vivere il collettivo e conoscersi per integrarsi maggiormente. È una delle tante sfide alla base del progetto abitativo di CCL in via Fratelli Zoia, un esempio di “economia circolare” applicata al quartiere, qui raccontata dalle voci dei protagonisti.

31 Marzo 2022 – 30:21 minuti

ASCOLTAMI
LEGGIMI


2.2 La cooperazione scende in piazza. – ZOIA, l’architettura delle relazioni.

Seconda tappa a Quarto Cagnino per raccogliere le voci di chi vive e frequenta il complesso residenziale di Zoia. Si riparte da Piazzale della Cooperazione: è giorno di mercato in quel grande spazio aperto a tutti dove Luca, inquilino proprietario, ha perfino sognato di parcheggiare un… aereo. Perché succedono cose che mai sospetteresti a Zoia. Per esempio, che solo a un centinaio di metri ogni anno a maggio arrivino le lucciole a illuminare la storia di questa fiera periferia che rifugge tutti i cliché… Non a caso a progettare Zoia, dentro e fuori, col cuore e con la mente, sono stati un giovane architetto e un Supergiovane. Si, proprio quel Supergiovane… Ascoltiamolo!

20 Aprile 2022 – 30:56 minuti

ASCOLTAMI
LEGGIMI