Nasce Cooperativa Unitaria Abitare Milano
Mercoledi sera, al Politeatro, circa 200 persone, e qualcuno è rimasto fuori, hanno assistito alla presentazione della Cooperativa Unitaria Abitare Milano: una nuova realtà nata dall’unione di CCL e Delta Ecopolis, in cui i soci da soggetti singoli diventano “soggetto imprenditoriale comunitario”.
Alle 18.30 sul palco sono saliti Ilaria Nava, presidente della neonata cooperativa, Alessandro Maggioni presidente di CCL e Vincenzo Barbieri presidente di Delta Ecopolis. Davanti al pubblico hanno presentato la mission “costruire per i nostri soci case a Milano e nell’hinterland, focalizzandoci sulle aree da rigenerare come l’ex Macello e gli scali ferroviari”.
Il pubblico ha fatto molte domande gestite in una modalità nuova per CCL, ovvero sono stati usati dei doodle, mandati a tutti i registrati all’evento un po’ prima con dei quesiti “perché pensi di iscriverti in cooperativa? Quale vantaggio pensi di avere?”. Gli interlocutori sul palco, leggendo le risposte e le domande dallo smartphone potevano così rispondere in diretta.
Durante la serata è stato proiettato un breve video realizzato da Michela Laudadio, per raccontare la testimonianza di alcuni soci del CCL e comunicare la loro esperienza.
Sappiamo che non sarà una missione facile, ma di sicuro sfidante per il nostro mondo, e vedere così tanta gente ci fa ben sperare.