fbpx È nato l’Osservatorio Casa Affordable di Milano - CCL Cerchi Casa
7 Lug 2022 / News

È nato l’Osservatorio Casa Affordable di Milano

È nato l’Osservatorio Casa Affordable di Milano

In un periodo storico come questo come si fa a mettersi un tetto sulla testa con un reddito sempre più contenuto e insicuro?

Da domande come questa nasce l’Osservatorio Casa Affordable (OCA) di Milano, presentato oggi e promosso dal CCL e da Delta Ecopolis con la partnership del dipartimento di Architettura e studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano.

L’OCA avrà l’obiettivo di monitorare le dinamiche di affordability nella città di Milano e, annualmente, inviare un report sui dati raccolti da condividere con operatori e stakeholder del settore. In questo modo si può “…costuire, su questo reale, una prospettiva che disegni una città impostata a un’idea concreta di giustizia sociale”, come afferma Alessandro Maggioni, Presidente del CCL.

La cosiddetta “affordability” ovvero il rapporto tra costi abitativi e capacità economica, influenza la qualità della vita e la giustizia sociale e spaziale delle città. Il peso della casa sui redditi degli abitanti indica quanto una città è realmente aperta e accessibile a nuovi cittadini, specialmente a basso e medio reddito.” dichiara Massimo Bricocoli, professore di Politiche Urbane e Housing e direttore DAStU Politecnico di Milano.

Perché diventare socio CCL?

Semplicemente per costruire insieme ad altri abitanti una casa che risponde alle esigenze di tutti, ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa, il dialogo è sempre costruttivo e, insieme a SSA e Noicoop, si vive al meglio la casa e il quartiere.

LEGGI TUTTO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM

CCL È PROMOSSO DA

ACLI Milanesi e CISL Milano Metropoli – Aderisce a CONFCOOPERATIVE HABITAT

CCL DIALOGA CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI
Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni della Città Metropolitana, Prefettura di Milano, Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Aler Milano, Fondazione Cariplo.

CCL LAVORA CON
Assimpredil Ance, Legacoop, Libera, Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Delta Ecopolis, Consorzio CGM, ASM Abitare Sociale Metropolitano, DAR=Casa, Super festival delle Periferie, Assocond Conafi, Vitale&Co-Real Estate; Torre SGR, Redo SGR, Sintesi Immobiliare Gruppo Brioschi.

CCL È FONDATORE
del concorso AAAarchitetti Cercasi TM
dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA).

PARTNER FINANZIARI
Banca Intesa San Paolo, BCC MILANO, Banco BPM.

CONSORZIO COOPERATIVE LAVORATORI
via della Signora, 3
20122 Milano

T +39 02 77116300
F 02 782356
E-M segreteria@cclcerchicasa.it

CF e PI: 02932870153