È nato l’Osservatorio Casa Affordable di Milano
In un periodo storico come questo come si fa a mettersi un tetto sulla testa con un reddito sempre più contenuto e insicuro?
Da domande come questa nasce l’Osservatorio Casa Affordable (OCA) di Milano, presentato oggi e promosso dal CCL e da Delta Ecopolis con la partnership del dipartimento di Architettura e studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano.
L’OCA avrà l’obiettivo di monitorare le dinamiche di affordability nella città di Milano e, annualmente, inviare un report sui dati raccolti da condividere con operatori e stakeholder del settore. In questo modo si può “…costuire, su questo reale, una prospettiva che disegni una città impostata a un’idea concreta di giustizia sociale”, come afferma Alessandro Maggioni, Presidente del CCL.
“La cosiddetta “affordability” ovvero il rapporto tra costi abitativi e capacità economica, influenza la qualità della vita e la giustizia sociale e spaziale delle città. Il peso della casa sui redditi degli abitanti indica quanto una città è realmente aperta e accessibile a nuovi cittadini, specialmente a basso e medio reddito.” dichiara Massimo Bricocoli, professore di Politiche Urbane e Housing e direttore DAStU Politecnico di Milano.