fbpx Un nuovo abito per il Piazzale della Cooperazione - CCL Cerchi Casa
11 Mag 2023 / News

Un nuovo abito per il Piazzale della Cooperazione

Un nuovo abito per il Piazzale della Cooperazione

Il Piazzale della Cooperazione si fa ancora più bello e colorato! Il Piazzale protagonista del concorso lanciato nel 2019 “RE-THINKING PIAZZALE DELLA COOPERAZIONE” promosso dal Consorzio Cooperative Lavoratori, insieme alla Cooperativa Solidarnosc e all’associazione Noi coop con il patrocinio del Comune di Milano e la sponsorship tecnica di Gruppo Ivas, verrà rinnovato per accogliere i residenti del quartiere e non in uno spazio aperto alla città.  

Il Piazzale della Cooperazione nel 2019 ha acquisito una nuova identità grazie a RE-THINKING, il concorso nazionale aperto a designer, architetti, illustratori, grafici e artisti chiamati a inventare un pattern grafico che potesse ridare carattere al Piazzale, al progetto di social housing che lì vive, e al quartiere stesso. Grazie a questa operazione, lo spazio pubblico è diventato luogo attrattivo di aggregazione cittadina e vivibilità urbana, rafforzando le identità locali di quartiere come le Officine Creative e l’immancabile mercato settimanale. 

Domenica 21 maggio, in concomitanza di Piano City Milano, il rosso, il giallo e il blu del progetto dello studio SDARCH TRIVELLI&associati torneranno a brillare grazie a dipendenti e collaboratori di SSA e CCL che coloreranno il piazzale insieme alle Officine Creative e a chi vorrà dare una mano. Quando il piazzale sarà ripristinato potrà di nuovo  accogliere tutti i cittadini e le associazioni locali in uno spazio dedicato a tante attività tutte da scoprire grazie alla collaborazione con il Comune di Milano che ha fornito le vernici e grazie al rinnovo di un patto di collaborazione che coinvolgerà vari partner tra cui il Municipio di zona 7. Il via lo darà proprio Piano City, con un omaggio a Keith Emerson realizzato dal pianista Giuseppe Sarno. 

Se anche voi volete fare parte di questo piccolo, grande progetto, vi aspettiamo il 18-19-20 maggio con pennelli e rulli alla mano per ridare vita tutti insieme al Piazzale della Cooperazione!

Potete ripercorrere le tappe di questo progetto entusiasmante sul sito di CCL.

Perché diventare socio CCL?

Semplicemente per costruire insieme ad altri abitanti una casa che risponde alle esigenze di tutti, ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa, il dialogo è sempre costruttivo e, insieme a SSA e Noicoop, si vive al meglio la casa e il quartiere.

LEGGI TUTTO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM

CCL È PROMOSSO DA

ACLI Milanesi e CISL Milano Metropoli – Aderisce a CONFCOOPERATIVE HABITAT

CCL DIALOGA CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI
Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni della Città Metropolitana, Prefettura di Milano, Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Aler Milano, Fondazione Cariplo.

CCL LAVORA CON
Assimpredil Ance, Legacoop, Libera, Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Delta Ecopolis, Consorzio CGM, ASM Abitare Sociale Metropolitano, DAR=Casa, Super festival delle Periferie, Assocond Conafi, Vitale&Co-Real Estate; Torre SGR, Redo SGR, Sintesi Immobiliare Gruppo Brioschi.

CCL È FONDATORE
del concorso AAAarchitetti Cercasi TM
dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA).

PARTNER FINANZIARI
Banca Intesa San Paolo, BCC MILANO, Banco BPM.

CONSORZIO COOPERATIVE LAVORATORI SOC. COOP.
via della Signora, 3
20122 Milano

T +39 02 77116300
F 02 782356
E-M segreteria@cclcerchicasa.it

CF e PI: 02932870153

Le informazioni e le immagini contenute nel sito sono puramente indicative e non costituiscono alcun elemento contrattuale