fbpx Si apre il concorso per Zoia Officine Creative - CCL Cerchi Casa
19 Feb 2014 / NoiCoop

Si apre il concorso per Zoia Officine Creative

Si apre il concorso per Zoia Officine Creative

A meno di un mese dalla consegna degli alloggi e dalla fine del cantiere è ora di far partire il concorso per gli spazi delle Officine Creative che si affacceranno al nuovo Piazzale della Cooperazione.

Le due cooperative, che hanno realizzato gli alloggi, metteranno a disposizione tre spazi in affitto a canone agevolato a chi, a partire dal proprio mestiere, saprà coinvolgere la comunità circostante.

Il concorso sarà aperto a laboratori di sartoria, moda, fashion design, ricamo, maglieria, tessitura; radio e televisioni web di quartiere; case discografiche indipendenti, collezionisti di dischi, laboratori musicali e di produzione; o a liberi professionisti del mondo dell’architettura, fotografia, web design, grafica, arte, illsutrazione, video making, cinema; e anche del mondo della scrittura, editoria, giornalismo e traduzione. E poi a liutai, riparacose, inventori e makers e laboratori di pasticceria, cucina, panetteria e gelateria.

Il lavoro di ricerca, fatto sul territorio, ma anche nel mondo della creatività, due anni fa ci ha portato a conoscere le potenzialità e anche criticità della zona in cui Zoia si è insediata. Per questo ci piacerebbe che Zoia Officine Creative diventasse un polo culturale creativo e popolare di quartiere, dove dare spazio ad attività che sappiano attirare di nuovo i giovani, animare il nuovo piazzale e dare vita ad una dimensione collettiva di uso dello spazio.

Le attività che verranno selezionate lavoreranno al fianco di Noicoop, che cercherà di attivare a rotazione vari servizi per le necessità che emergeranno dall’ascolto degli abitanti e che verranno segnalate, ma anche al fianco dellaCooperativa Ferruccio Degradi che ha una forte caratterizzazione culturale in quartiere grazie allo Spazio Teatro 89.

La giuria, interna alle cooperative, verrà comunicata nelle prossime settimane, e l’assegnazione degli spazi è prevista per maggio. Per poter inaugurare il progetto Zoia con una grande festa in giugno.

Il testo del contest sarà disponibile su ZOIABLOG dal 24 febbraio

Intanto guarda il nostro promo:

Perché diventare socio CCL?

Semplicemente per costruire insieme ad altri abitanti una casa che risponde alle esigenze di tutti, ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa, il dialogo è sempre costruttivo e, insieme a SSA e Noicoop, si vive al meglio la casa e il quartiere.

LEGGI TUTTO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM

CCL È PROMOSSO DA

ACLI Milanesi e CISL Milano Metropoli – Aderisce a CONFCOOPERATIVE HABITAT

CCL DIALOGA CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI
Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni della Città Metropolitana, Prefettura di Milano, Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Aler Milano, Fondazione Cariplo.

CCL LAVORA CON
Assimpredil Ance, Legacoop, Libera, Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Delta Ecopolis, Consorzio CGM, ASM Abitare Sociale Metropolitano, DAR=Casa, Super festival delle Periferie, Assocond Conafi, Vitale&Co-Real Estate; Torre SGR, Redo SGR, Sintesi Immobiliare Gruppo Brioschi.

CCL È FONDATORE
del concorso AAAarchitetti Cercasi TM
dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA).

PARTNER FINANZIARI
Banca Intesa San Paolo, BCC MILANO, Banco BPM.

CONSORZIO COOPERATIVE LAVORATORI
via della Signora, 3
20122 Milano

T +39 02 77116300
F 02 782356
E-M segreteria@cclcerchicasa.it

CF e PI: 02932870153