COMMON HOUSING®
Taggia 15
Il Quartiere
La periferia in città. Il modello Common Housing® per abitare Milano.
Il quartiere di Quarto Cagnino si sviluppa nella periferia occidentale di Milano. Appartenente al Municipio 7 si trova in una zona centrale e a poca distanza dallo Stadio San Siro, dal Parco di Trenno, dal Boscoincittà e dal Parco delle Cave.
Il nome Quarto Cagnino nasce dall’unione delle parole Quarto perché l’area si trova a 4 miglia romane da piazza Cordusio, centro di Milano in epoca romana, e Cagnino perché all’epoca era stata realizzata un giardino che ospitava un allevamento di cani.
Il quartiere è dotato di tutti i servizi: scuole per l’infanzia, primarie e secondarie, ospedali, centri culturali e sportivi. A poca distanza anche dalla Tangenziale Ovest, dalla SS11, dalla metropolitana M5 e ben collegata con le linee di superficie 49 e 78.
Stato dell'arte
Restano ancora da assegnare 30 alloggi: 13 bilocali, 8 trilocali e 9 quadrilocali.
Il progetto Taggia 15 consiste nella realizzazione di un complesso di circa 130 alloggi di varia tipologia: bilocali, trilocali, quadrilocali. Verranno inoltre realizzati circa 150 box.
La cooperativa Habitat Taggia realizzerà un progetto innovativo di edilizia cooperativa di classe energetica A, secondo il concetto del Common Housing® che prevede la realizzazione di abitazioni che promuovano un modo di vivere la propria casa basato sul principio della sostenibilità ambientale e sociale orientato alla condivisione degli spazi e aperto al quartiere.
Caratteristiche
L’intervento edilizio prevede la realizzazione di: 75 alloggi in edilizia libera, 25 in edilizia convenzionata agevolata e 30 in affitto. Grande attenzione sarà posta alle sale condominiali, agli spazi per il deposito di biciclette, alla lavanderia condominiale e agli spazi comuni per tutti i soci.