fbpx CCL racconta Milano - CCL Cerchi Casa
15 Nov 2021 / News

CCL racconta Milano

CCL racconta Milano

Ci vediamo il 19 novembre!

A vent’anni dalla sua ideazione, il progetto che ha interessato le Quattro Corti nello storico quartiere popolare milanese Stadera, ha molto da insegnare su tempi, processi di attuazione e criticità dei programmi di rigenerazione urbana e soprattutto sui fattori che possono consentire di migliorare la gestione delle case polari e la qualità di vita degli abitanti. Due palazzine, al tempo disabitate e inutilizzabili, vengono concesse da Regione Lombardia e dall’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale (ALER) in comodato per venticinque anni a due cooperative, Solidarnosc e DarCasa, che si impegnano a ristrutturarle e a gestire i circa cento alloggi per la durata del comodato in assenza di profitto (recuperando i costi), affittandoli a costi accessibili.

Un’esperienza emblematica e storica per Milano, puntualmente ricostruita nel volume “Cooperative e case popolari. Il caso delle Quattro Corti a Stadera”, realizzato grazie a CCL, da Massimo Bricocoli, Marco Peverini e Anna Tagliaferri (edito Il Poligrafo, 2021).

In occasione della decima edizione di Bookcity, il libro verrà presentato presso la Biblioteca Chiesa Rossa (via San Domenico Savio 3, Milano): sarà l’occasione per riunire diversi soggetti a discutere di come sia possibile programmare soluzioni per dare una risposta congiunta alla crescente domanda di alloggi affordable e per tutelare il patrimonio pubblico dalla vendita o dall’abbandono.

Oltre agli autori Anna Tagliaferri, Massimo Bricocoli e Marco Peverini e alla responsabile della Biblioteca Chiesa Rossa Laura Ricchina, interverranno Martina Gerosa e Raffaella Saporito, a seguire anche l’Assessore alla Casa e Piano Quartieri Comune di Milano Pierfrancesco Maran, il Direttore Generale Casa e Housing sociale – Regione Lombardia Giuseppe Di Raimondo Metallo e il Direttore Generale ALER Milano Domenico Ippolito. Le conclusioni sono affidate ad Alessandro Maggioni.

Vi aspettiamo numerosi!

Per partecipare all’evento è necessario il Greenpass e prenotare scrivendo a c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Perché diventare socio CCL?

Semplicemente per costruire insieme ad altri abitanti una casa che risponde alle esigenze di tutti, ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa, il dialogo è sempre costruttivo e, insieme a SSA e Noicoop, si vive al meglio la casa e il quartiere.

LEGGI TUTTO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM

CCL È PROMOSSO DA

ACLI Milanesi e CISL Milano Metropoli – Aderisce a CONFCOOPERATIVE HABITAT

CCL DIALOGA CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI
Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni della Città Metropolitana, Prefettura di Milano, Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Aler Milano, Fondazione Cariplo.

CCL LAVORA CON
Assimpredil Ance, Legacoop, Libera, Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Delta Ecopolis, Consorzio CGM, ASM Abitare Sociale Metropolitano, DAR=Casa, Super festival delle Periferie, Assocond Conafi, Vitale&Co-Real Estate; Torre SGR, Redo SGR, Sintesi Immobiliare Gruppo Brioschi.

CCL È FONDATORE
del concorso AAAarchitetti Cercasi TM
dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA).

PARTNER FINANZIARI
Banca Intesa San Paolo, BCC MILANO, Banco BPM.

CONSORZIO COOPERATIVE LAVORATORI
via della Signora, 3
20122 Milano

T +39 02 77116300
F 02 782356
E-M segreteria@cclcerchicasa.it

CF e PI: 02932870153