Case da Raccontare
Pero
Corte Bergamina
Indirizzo
Via Bergamina, Pero
Area Totale
1608 mq
Anno
2021
Quartiere
La Cooperativa Don Giuseppe Ghezzi è una storica cooperativa del territorio avendo realizzato negli anni 5 interventi per oltre 250 famiglie. Il contesto in cui si inserisce il progetto di Cascina Bergamina si rifà a quello agricolo e contadino strutturato intorno alle cascine lombarde. Il centro di Pero e la metropolitana della linea rossa distano solo pochi minuti e offrono tutti i servizi e l’accessibilità necessaria per una vita al passo coi tempi.
Progetto
L’intervento che la Coop. Don G. Ghezzi ha realizzato consiste in circa 22 alloggi in proprietà secondo il regime dell’edilizia libera. Il progetto ha mantenuto l’aspetto sociale, con la sua dimensione relazionale fra persone che condividono lo spazio della corte interna, senza per questo sacrificare le attuali esigenze funzionali e di privacy che connotano le esigenze contemporanee dell’abitare. L’accostarsi alla testimonianza storica protetta di Cascina Bergamina ha richiesto la necessaria attenzione nel riproporre, pur nell’aggiornamento qualitativo e senza falsificazioni linguistiche (spesso più scenografiche che architettoniche), la dimensione abitativa della corte dando luogo a un insediamento residenziale che riuscisse a restituire una nuova ed antica dimensione dell’abitare.
-
Indirizzo
Via Bergamina, Pero -
Anno
2021 -
Numero di alloggi
22 in edilizia libera -
classe energetica
Classe A1 EP gl nren KWh/mq 93.50 -
Tipo di edilizia
Libera -
costo medio alloggi
2.220 €/mq -
BOX
28 box
Costo box singolo: 21.000 €
INSIEMI
CCL, storie da abitare
PERO,
case per la comunità, con la comunità.
Nel podcast INSIEMI puoi immergerti nei quartieri di CCL attraverso le voci dei soci, degli abitanti e dei professionisti dell’abitare.
SCOPRIMIEvoluzione
Grande attenzione è stata posta agli spazi comuni, alla creazione di cortili condivisi, per riprendere il concetto dell’aia di una volta. Sono presenti, nel giardino condominiale, alcuni spazi di aggregazione, attrezzati con panchine, tavoli e giochi per i più piccoli. Oggetto dell’intervento è stata anche la cascina presente sulla via Bergamina, la quale è stata ristrutturata e riqualificata, pur mantenendo stile e conformazione. Ovviamente, oltre alla cura nei particolari costruttivi (classe energetica A1, performances acustiche ad alti livelli), è stato posto particolare riguardo al progetto architettonico con attenzione al contesto urbano. è stata inoltre riqualificata l’area pubblica adiacente all’intervento, mediante la creazione di una piccola area verde in corrispondenza dell’incrocio e della sistemazione di strade e parcheggi.