fbpx 4 Corti di Stadera - CCL Cerchi Casa
Case da Raccontare

4 Corti di Stadera

Indirizzo
Via Barrili 11, Milano

Area Totale
1272,15 mq

Anno
2005

  • Le Quattro Corti_02
  • Le Quattro Corti_03
  • Le Quattro Corti_01
  • Le Quattro Corti_02
  • Le Quattro Corti_03
  • Le Quattro Corti_01

Quartiere

Stadera si trova a sud di Milano, nella zona delimitata da viale Giovanni da Cermenate a nord e dal quartiere Chiesa Rossa a sud e a est. È un quartiere storico nato intorno ai caseggiati fatti costruire dal fascismo negli anni Venti in cui oggi le associazioni operano per favorire la coesione sociale in una popolazione mista composta soprattutto da immigrati di prima e seconda generazione.

http://Le%20Quattro%20Corti_01

Progetto

In via Barilli, i 48 alloggi di proprietà dell’ALER, sono stati concessi in comodato alla nostra Cooperativa La Famiglia che li affitta a canoni convenzionati a famiglie di diversa nazionalità. Giovani coppie, single, pensionati, studenti e ricercatori abitano in una corte dal sapore ‘vecchia Milano’. La ristrutturazione è stata possibile grazie ad un finanziamento di Cariplo, mentre la gestione condominiale è affidata a SSA.

  • indirizzo

    indirizzo
    Via Barrili 17, 20141 Milano

  • anno

    anno
    2005

  • numero di alloggi

    numero di alloggi
    48 in affitto

  • tipo di edilizia

    tipo di edilizia
    Edilizia agevolata

Evoluzione

Il progetto ‘Le 4 Corti’ ha dato vita a un’esperienza abitativa particolare. La cooperativa Noicoop, insieme a DarCasa, gestisce i due ex lavatoi, uno occupato da Serpica Naro, un gruppo di sarte e makers che lavorano nel mondo dell’artigianato e dell’arte organizzando attività dedicate agli abitanti e al quartiere. L’altro spazio invece è a disposizione per iniziative collettive, come feste di compleanno, corsi di ballo, iniziative come la ‘Festa delle 4 Corti di Stadera’, il laboratorio di origami e concerti di quartiere.

Perché diventare socio CCL?

Semplicemente per costruire insieme ad altri abitanti una casa che risponde alle esigenze di tutti, ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa, il dialogo è sempre costruttivo e, insieme a SSA e Noicoop, si vive al meglio la casa e il quartiere.

LEGGI TUTTO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM

CCL È PROMOSSO DA

ACLI Milanesi e CISL Milano Metropoli – Aderisce a CONFCOOPERATIVE HABITAT

CCL DIALOGA CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI
Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni della Città Metropolitana, Prefettura di Milano, Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Aler Milano, Fondazione Cariplo.

CCL LAVORA CON
Assimpredil Ance, Legacoop, Libera, Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Delta Ecopolis, Consorzio CGM, ASM Abitare Sociale Metropolitano, DAR=Casa, Super festival delle Periferie, Assocond Conafi, Vitale&Co-Real Estate; Torre SGR, Redo SGR, Sintesi Immobiliare Gruppo Brioschi.

CCL È FONDATORE
del concorso AAAarchitetti Cercasi TM
dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA).

PARTNER FINANZIARI
Banca Intesa San Paolo, BCC MILANO, Banco BPM.

CONSORZIO COOPERATIVE LAVORATORI
via della Signora, 3
20122 Milano

T +39 02 77116300
F 02 782356
E-M segreteria@cclcerchicasa.it

CF e PI: 02932870153