fbpx

RE-THINKING PIAZZALE DELLA COOPERAZIONE, CI SIAMO!

19/09/2019 - CCL

Domenica 29 settembre, durante la Milano Green Week, dalle 10 alle 22 sarà presentato il nuovo volto di Piazzale della Cooperazione con una grande festa di quartiere, ricca di iniziative.

Il concorso RE-THINKING PIAZZALE DELLA COOPERAZIONE è stato promosso dal Consorzio Cooperative Lavoratori, insieme alla Cooperativa Solidarnosc e all'associazione Noicoop con il patrocinio del Comune di Milano e la sponsorship tecnica di Gruppo Ivas.

 

I partecipanti, designer, architetti, illustratori, grafici e artisti, hanno proposto un pattern grafico che potesse ridare carattere alla piazza, rendendo questo spazio pubblico un luogo attrattivo di aggregazione cittadina e di vivibilità urbana, in grado di rafforzare le identità locali di quartiere, già presenti con il mercato settimanale e le Officine Creative. La consegna delle proposte/progetti si è chiusa il 9 settembre e il 23 settembre sarà decretato il vincitore.

L’idea vincitrice sarà realizzata il 27 e 28 settembre sotto forma di opera collettiva che coinvolgerà gli abitanti del quartiere e le Associazioni locali attraverso un Patto di Collaborazione con il Comune di Milano che in futuro regolerà le attività del Piazzale.

Nella giornata di domenica 29 settembre, in occasione dell’evento di inaugurazione, sono tante le iniziative a cui partecipare: dal BookCrossing, realizzato grazie ai Gruppi d’acquisto Solidale e G-Major liutaio, ai Laboratori creativi e allo yoga.  Non mancherà la possibilità di mangiare e bere in compagnia grazie alla svariata offerta dei Food Truck.

Di seguito il programma completo della giornata.

Ore 10.00: campionati di ciclomeccanica a cura della Ciclofficina Balenga.

Ore 15.00: premiazione e asta delle biciclette rigenerate.

Ore 16.00: free class yoga con Elios Nur Scoglio (si consiglia di portare un tappetino e indossare abbigliamento comodo).

Ore 16.00: "Ridisegnare la città" laboratorio per bambini a cura di TamTam Associazione di Promozione Sociale.

Ore 16.30: "Poesia di nascosto" per adulti e bambini a cura di Il giro del giro.

Ore 17.00: "Facciamo l’orto" con Zoia Officine Creative; "Bioenergetica anti stress" dimostrazione a cura de “Il giro del giro”.

Ore 17.30: Acro yoga, performance a cura di Elios Nur Scoglio.

Ore 18:00: performance: La Murga con GLAMourga Macao.

Ore 18.30: inaugurazione del Piazzale con le autorità e presentazione del patto di collaborazione.

Ore 19.00: aperitivo con i Gas e il Desr.

Ore 19.30: la storia siamo noi, conferenza teatro a cura di le compagnie malviste.

Ore 21.00: grande evento finale: “Agorà” alcune performance tra lici e trampoli a cura di Corona Events.

L’evento è realizzato in collaborazione con: Comune di Milano, Ivas vernici, Cooperativa edificatrice Ferruccio Degradi, Spazio Teatro 89, Zoia Officine Creative: LeLabò, L’architettura è servita, G-Major liutaio, Ciclofficina Balenga, Associazione TamTam, Desr, Gas di Quarto Cagnino, Associazione Mondo Donna, Il giro del giro, Compagnie Malviste.

Categoria News