Cooperativa è

Partecipazione: perché una casa
non è un mondo a sé.

Cooperativa è

Solo lavorando insieme si possono raggiungere quei risultati che singolarmente risultano impossibili: un principio più che mai attuale.

La cooperativa di abitanti si costituisce per costruire in regime di proprietà alloggi per i soci, perseguendo l’obiettivo della miglior casa possibile al minor costo possibile.

I vantaggi di scegliere una cooperativa di abitanti sono diversi, primo fra tutti quello di una minor spesa. Le società cooperative sono delle imprese con scopo mutualistico (articolo 25 12 del Codice Civile) e in quanto tali si distinguono dalle società di capitale, il cui scopo è il profitto.

Non dovendo considerare il profitto d’impresa ed essendo slegate da fini di speculazione privata, le cooperative sono in grado di realizzare case a prezzi inferiori rispetto a quelle del libero mercato.

Un secondo importante vantaggio è quello di vedere realizzata un’abitazione che meglio risponde alle proprie esigenze attraverso adattamenti personali pur nel rispetto dei vincoli legali, tecnici e progettuali. Il tutto nella sicurezza data dal possesso di una casa nuova, rispondente ai più alti livelli qualitativi ed energetici.

Ma c’è di più, le cooperative si fondano sui valori della democrazia – ‘un socio, un voto’ -, dell’eguaglianza – l’adesione è volontaria e non è oggetto di discriminazioni sociali, politiche, razziali o religiose -, dell’equità, della solidarietà, dell’autosufficienza e dell’auto-responsabilità. I soci aderiscono ai valori etici dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’altruismo. Queste sono le fondamenta su cui si basa il nostro lavoro.

Noi di CCL operiamo attraverso organi individuali – il Presidente, l’Amministratore e altri – e collegiali – Assemblea dei Soci, Consiglio di Amministrazione – che si riuniscono con cadenza regolare. Il dialogo è alla base di ogni decisione condivisa. Lavorare insieme per il bene comune è il binario in cui ci muoviamo. Chi ci assiste in questo processo sono due realtà: SSA, società che si occupa a 360 gradi di ogni questione riguardante il condominio e Noicoop, associazione che aiuta a gestire in condivisione gli spazi comuni e a far conoscere ai soci le iniziative del quartiere.