fbpx

La fiducia
è una casa seria

Per questo nel 1974
abbiamo fondato CCL.

Manifesto

Quando il tuo desiderio di cambiare casa non si limita soltanto a un nuovo spazio dietro una nuova porta, ma è anche ricerca di condivisione e di socialità, CCL è la risposta giusta alla tua domanda. Perché è proprio per le persone come te che abbiamo dato vita a CCL, un insieme di cooperative unite dalla comune convinzione che la casa sia un valore troppo grande per essere costretto dentro quattro mura.

In una casa c’è la creatività di chi l’ha progettata, la fatica di chi l’ha costruita e la vita di chi la abita. Una casa non può essere un pianeta a sé ma fa parte di una comunità, di un quartiere, di una città.

Per te, che condividi questa visione, tutti noi di CCL lavoriamo insieme, con impegno e dedizione, per offrirti luoghi da abitare dove vicinato significhi vicinanza, dove discutere voglia dire incontrarsi senza scontrarsi e dove ci si possa sentire sicuri e liberi al tempo stesso. Perché umanità, partecipazione, solidarietà per noi non sono parole vuote ma le fondamenta sulle quali abbiamo costruito ogni cosa e ogni casa, anche quella che vorresti diventasse la tua e che ti aiuteremo a trovare e a vivere nel migliore dei modi, stando al tuo fianco.

Ci troverai sempre lì, mai superficiali, mai opportunisti, mai distanti. È così che guadagneremo la tua fiducia ed è così che anche tu comincerai a dire “noi”.

 

 

CCL È

Il Consorzio Cooperative Lavoratori, promosso dalle ACLI milanesi e dalla CISL Milano Metropoli e associato a Confcooperative Habitat, nasce nel lontano 1974. Oggi, noi di CCL lavoriamo per soddisfare i bisogni dei soci attraverso 30 cooperative di abitazione sul territorio di Milano e provincia. In poche parole forniamo consulenza sui temi dell’abitare offrendo un servizio affidabile in ogni fase: dalla ricerca della casa alla gestione del condominio. In più, garantiamo il rispetto delle regole all’interno delle cooperative, esercitiamo una supervisione sull’amministrazione, offriamo assistenza tecnica, giuridica e amministrativa. Insomma siamo compagni di viaggio affidabili e disponibili per rendere l’esperienza dell’abitare piacevole ed entusiasmante.

Le nostre cooperative realizzano alloggi in proprietà e in affitto sia in edilizia libera sia a canone agevolato e sociale, ma anche spazi pubblici e servizi aperti alla cittadinanza nell’ottica di promuovere quartieri sicuri attraverso progetti urbani di Common Housing®. L’obiettivo che ci guida è quello di favorire relazioni virtuose tra gli abitanti e il quartiere così da migliorare la qualità di vita dei nostri soci e dell’intera comunità.

In un mondo sempre più individualista, competitivo e schizofrenico c’è bisogno di rimettere al centro i valori fondativi dell’uomo. Partecipazione, solidarietà, capacità di ascolto, dialettica democratica sono solo alcune delle parole che ogni giorno mettiamo in pratica trasformandole in parole ‘piene’ e dense di significato. Riappropriarci di questi valori ci riporta a una normalità antica tanto più preziosa perché sempre più rara.

In oltre 40 anni di attività, abbiamo costruito e consegnato ai soci, al 2019, oltre 13.379 alloggi a Milano e provincia, rispondendo al bisogno di casa di più di 40.000 persone. Le prassi virtuose che abbiamo adottato ci hanno portato – anche in tempo di crisi – importanti risultati. Questo percorso lo realizziamo anche grazie a importanti interlocutori istituzionali come il Comune di Milano e Regione Lombardia, università e istituti di ricerca del calibro del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica e dell’Ordine degli Architetti nonché partner finanziari d’eccellenza come Banca Intesa, UBI Banca, San Paolo, BPM e BCC Milano.

Siamo un gruppo affiatato di 5000 persone, tanti infatti sono, ad oggi, i soci iscritti al Consorzio Cooperative Lavoratori.