Un nuovo bosco in città. Cooperativa Unitaria Bonola presenta il progetto immobiliare Cefalù Vergiate
Le città sono sempre più grandi e popolate e la chiave sostenibile rappresenta ad oggi l’elemento da cui partire. Proprio per questo motivo nei cittadini cresce sempre di più il desiderio di aumentare gli spazi verdi urbani, protagonisti indiscussi del nostro presente e soprattutto futuro.
Il verde, o meglio, un vero e proprio bosco, è uno degli elementi che caratterizzano la nuova iniziativa immobiliare della Cooperativa Unitaria Bonola: Cefalù Vergiate. L’area oggetto di interesse, che coinvolgerà oltre 35 mila mq, sorgerà nella zona Nord Ovest del Comune di Milano, nel punto di riconnessione tra i quartieri in espansione di Gallaratese, Fiera e Quarto Oggiaro e l’insieme delle aree rigenerate della Cintura Verde della Città. L’obiettivo primario che la Cooperativa si pone è la riqualificazione ambientale di un sito fino ad oggi destinato alla trasformazione produttiva.
La proposta progettuale prevede l’insediamento di un nuovo complesso residenziale costituito al 50% da edilizia libera e 50% da edilizia convenzionata (sia affitto che proprietà), rimanendo quindi fedeli a quelli che sono i principi primari del Consorzio.
In questa nuova proposta, un elemento di grande interesse è proprio la presenza di un bosco all’interno della zona individuata, che si estende per oltre 13.000 mq e che apparteneva alla ditta tessile presente all’epoca, che ora è privato e completamente in disuso. La Cooperativa desidera dare nuova vita a questo spazio, donando al quartiere un luogo accessibile e in cui i cittadini possano divertirsi e rilassarsi in compagnia.
La Cooperativa Unitaria Bonola vuole quindi sostenere un progetto che non sia solo un’iniziativa immobiliare ma che possa considerarsi una vera riqualificazione del quartiere, continuando a sostenere la crescita dell’edilizia convenzionata e regalando alla città un nuovo polmone verde!