Habitat Vedano 123
Sub nome
Il Quartiere
Cerchi una casa vicina al verde e lontana dal caos?
Dovresti vedere Vedano.
Abitare a Vedano al Lambro significa vivere vicino alle zone più verdi della Brianza e a un importante centro abitato come Monza, ricco di storia e cultura, e allo stesso tempo moderno e innovativo, con una fitta rete di negozi, locali, centri sportivi, scuole e servizi sanitari.
In posizione strategica rispetto a Milano e all’hinterland, Vedano sorge proprio nel cuore della Brianza monzese, nei pressi della Villa Reale e del Parco di Monza. A sud ovest del centro abitato si trova il quartiere “Misericordia” che deve il suo nome al piccolo “Santuario della Madonna della Misericordia” del XVI secolo che lì sorge, proprio nel punto di incontro tra i Comuni di Biassono, Lissone e Monza.
L’area gode di un tessuto viabilistico interessante che, seppur di limitata dimensione, collega alle infrastrutture e i servizi pubblici di Monza (Ospedale San Gerardo, Università degli Studi Bicocca, Provincia di Monza e Brianza, etc.), ai principali centri urbani del territorio e alla nuova tangenzialina SP6 che si raccorda con la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga (la superstrada ‘Nuova Valassina’) che attraversa tutta la Brianza connettendo Monza e l’hinterland milanese con Como e Lecco.
Vedano al Lambro è inoltre collegata a Monza da due linee di autobus – una comunale e una sovracomunale – che permettono di raggiungere altrettanto agevolmente le stazioni ferroviaria di Monza (linea Chiasso – Como – Milano , linea Milano -Lecco – Sondrio, linea Milano – Monza – Bergamo, linea Monza – Molteno/Oggiono – Lecco), l’Ospedale San Gerardo e la futura linea metropolitana milanese (Lilla). Inoltre, mediante la linea di autobus Z234, è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Lissone-Muggiò e accedere alle linee S11 e S9 (Saronno – Seregno – Milano – Albairate ed il passante ferroviari).
Render: Arch. Paolo Corsini
Stato dell'arte
La neo costituita Cooperativa HABITAT BRIANZA è associata al CCL, Consorzio Cooperative Lavoratori, promosso dalle ACLI milanesi e dalla CISL e attivo dal 1974 sul territorio di Milano e provincia per realizzare migliori abitazioni al giusto costo da assegnare ai propri soci attraverso il modello della vera cooperazione. In questa cornice di valori e in linea con questa missione HABITAT BRIANZA intende proporre un nuovo progetto abitativo sul territorio di Vedano al Lambro, in un contesto rinnovato e attento alle esigenze delle persone, con l’obiettivo di realizzare 14 alloggi su di 4 piani fuori terra, di varie tipologie: bilocali, trilocali e quadrilocali, ciascuno dotato di un proprio box.
Caratteristiche
Uno degli obiettivi del progetto, coerente alla filosofia abitativa di CCL, è costruire abitazioni che promuovano un modo di vivere basato sul principio della sostenibilità ambientale e sociale e su un percorso condiviso di partecipazione nella realizzazione della propria casa. Il tutto in un contesto di relazioni virtuose fra abitanti e quartiere così da migliorare la qualità di vita propria e dell’intera comunità. Perché cooperare significa “operare insieme” per raggiungere risultati che singolarmente risultano impossibili.