fbpx

Common Housing Bisceglie

CLASSE a

€ 2790 / MQ

+39 345 0450948

appartamenti disponibili

IL QUARTIERE

SeiMilano non è “periferia”, ma un’area di oltre 300 mila mq adiacente al capolinea Bisceglie della MM, dove prenderà forma un grande progetto di rigenerazione urbana comprensivo di un grande parco, di aree commerciali, direzionali e residenziali. All’interno di una parte di queste, CCL realizzerà un progetto innovativo di edilizia cooperativa di classe energetica A1, volto al Common Housing®, una filosofia che concepisce le abitazioni non soltanto come alloggi dotati ogni comfort, ma anche e soprattutto come reti di comunità in grado di stimolare relazioni sociali attraverso un’architettura di qualità e servizi condivisi per i suoi abitanti.

Credits: Filippo Bolognese Images.

STATO DELL'ARTE

La Cooperativa Habitat Bisceglie, subentrata a Solidarnosc Ovest Milano, si impegnerà nella costruzione di Common Housing® Bisceglie, un progetto che prevede la realizzazione di un centinaio di alloggi e altrettanti box, reso possibile e concreto grazie ai vantaggi dell’edilizia cooperativa, che trova la sua forza contrattuale e sociale nell’unione dei suoi soci. La cooperativa si relaziona in maniera diretta con ogni interlocutore, dalla proprietà dell’area ai fornitori dei materiali. Il vantaggio dell’esserne soci si traduce nel risparmio ottenuto dal sostenere soltanto i costi diretti, relativi a terreno e costruzione. Inoltre ogni socio partecipa attivamente al progetto di sviluppo delle abitazioni e dei servizi correlati nelle nuove aree.

Le adesioni sono aperte per chiunque voglia diventarne socio.

ATTIVITÀ PREVISTE

Un nuovo modo di vivere Milano: con Common Housing®Bisceglie, CCL vuole dare vita a un progetto innovativo da ogni punto di vista, un modo di vivere la propria casa basato sul principio della sostenibilità sociale e ambientale, orientato verso la condivisione degli spazi e aperto al quartiere attraverso iniziative specifiche, perché “non c’è casa senza quartiere”.

Ciclo-officine, lavanderie comuni, biblioteche condominiali, sale per feste e riunioni, playground all’aperto…la destinazione degli spazi condivisi sarà scelta attraverso processi partecipativi in cui si ascoltano le esigenze di tutti per rispondere ai bisogni della maggioranza. Nascono così luoghi dove utilità e socialità sono una sola cosa, perché condividere spazi e servizi non solo offre l’opportunità di costruire relazioni di buon vicinato e rapporti di solidarietà tra condomini, ma permette anche di abbattere i costi senza rinunciare alla qualità.

Abitare in Common Housing®Bisceglie significa abitare in una “casa estesa”, in cui si può godere di spazi che vanno ben oltre i confini del proprio appartamento, senza che questo comporti costi aggiuntivi. Mai come in questi tempi d’emergenza abbiamo avuto modo di capire nel profondol’importanza di abitare e vivere in uno spazio ideale.

#Cooperativa è
Perché diventare socio CCL

Le nostre cooperative di abitanti lavorano per costruire alloggi che meglio rispondono alle esigenze di chi li abita, ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa grazie a un processo democratico e trasparente di dialogo continuo. Attraverso SSA e Noicoop aiutiamo i soci a gestire al meglio ogni questione condominiale e a vivere al meglio il proprio quartiere accompagnandoli passo dopo passo.

LEGGI TUTTO

CASE IN CORSO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM