Common Housing® Bisceglie Contest: annunciati i vincitori
PsikOfficina, Bianca, US Acli Milano e Spazio Kreo sono i progetti vincitori del “Common Housing® Bisceglie Contest”, il concorso lanciato dal Consorzio Cooperative Lavoratori e dedicato alla selezione di iniziative capaci di attivare e animare il nuovo quartiere in via Bianca Ceva. L’innovativo contest è stato aggiudicato a tre servizi di interesse pubblico, rispettivamente a vocazione artigianale, culturale e dedicato al benessere.
Il contest, aperto ad associazioni culturali e di promozione sociale, cooperative, imprese e gruppi informali, è parte del progetto Common Housing®, una visione dell’abitare contemporaneo basata sulla condivisione, sull’accessibilità e sulla creazione di comunità. I 103 alloggi realizzati nei pressi della metro Bisceglie integrano infatti servizi comuni e spazi aperti, pensati per stimolare relazioni cooperative tra gli abitanti e il contesto urbano, attraverso la sinergia operativa tra SSA, gestore del Global Service condominiale, e NoiCoop, associazione di promozione sociale.
Proprio NoiCoop, insieme a CCL, aveva coinvolto Kilowatt e Super – Il Festival delle Periferie per sviluppare una ricerca che ha portato alla mappatura di 157 esempi virtuosi di servizi di prossimità, attraverso anche un’etnografia condivisa e la somministrazione di un questionario qualitativo per raccogliere i desideri, bisogni, il concorso ha individuato i tre soggetti vincitori, incaricati di attivare altrettanti servizi di interesse pubblico negli spazi previsti dalla convenzione urbanistica con il Comune di Milano.
Nel Common Housing®, le case sono partecipative e accessibili, innovative e inclusive, e uniscono, agli spazi privati dedicati ai singoli nuclei, luoghi e servizi per la condivisione, lo scambio e il consumo consapevole. L’obiettivo è quello di favorire, attraverso l’operatività di SSA e NoiCoop relazioni virtuose tra gli abitanti e il quartiere così da migliorare la qualità di vita dei nostri soci e dell’intera comunità anche grazie all’innovativa piattaforma di servizi Common Housing® Bisceglie. Gli spazi sono stati assegnati da una giuria definita ad hoc e composta da Alessandro Maggioni, Elisabetta Evangelisti, Federica Verona, Gaspare Caliri e Giorgio Navarini e con il contributo di Stefano Daelli, socio fondatore di From ed esperto di trasformazione urbana e Carlo Venegoni, nel ruolo di segretario.
Ad aggiudicarsi lo Spazio 1, è stata PsikOfficina, un laboratorio artigianale e riabilitativo dedicato alla riparazione e rigenerazione di biciclette donate o recuperate, poi rimesse in circolo nel quartiere in cambio di libere donazioni. L’attività sarà curata da utenti dei servizi di salute mentale della ASST Santi Paolo e Carlo, affiancati da un educatore della cooperativa Seriana 2000, in formazione come meccanico di biciclette. L’iniziativa non si limita all’acquisizione di competenze tecniche, ma crea un ambiente dove imparare a lavorare in gruppo, portare a termine progetti, accedere a strumentazione condivisa e dare vita a uno spazio di socialità, scambio e inclusione. La PsikOfficina offrirà infatti anche corsi di ciclomeccanica, attività educative e culturali, caffè letterari, eventi a tema e momenti aggregativi, in un luogo accessibile 24 ore su 24, pensato per generare benessere individuale e valore collettivo.
Lo spazio dedicato all’iniziative culturale è stato assegnato a BIANCA, un progetto che si propone come laboratorio di sperimentazione artistica, scrittura e cultura. BIANCA nasce come spazio ibrido, aperto e multidisciplinare, dove abitanti, artisti, scrittori, giornalisti e musicisti si incontrano per costruire connessioni tra il quartiere e la scena culturale nazionale e internazionale. Alternando attività top-down come residenze d’artista, workshop tematici, esposizioni, e bottom-up come progetti comunitari, eventi partecipativi, opere co-create, BIANCA intende stimolare nuovi immaginari, accesso alla cultura e produzione condivisa, con particolare attenzione alla dimensione intergenerazionale. Il progetto prevede un modello economico sostenibile, basato su contributi minimi per workshop e attività, donazioni, vendita di opere realizzate, diffusione editoriale e partecipazione attiva della comunità tramite la futura costituzione di un’associazione culturale.
Il terzo spazio invece sarà animato da due realtà dedicate al benessere fisico e sociale, con un’offerta inclusiva rivolta a tutte le fasce d’età. Il primo è Spazio KREO – Benessere e Movimento, un ambiente polifunzionale per attività motorie e creative, dove il benessere si rende accessibile a tutti. Il programma spazia da percorsi per la prima infanzia a corsi di danza, yoga, arti marziali e ginnastica per bambini, ragazzi e adulti, con attività specifiche per disabili e famiglie fragili, proposte gratuite o a prezzi agevolati. KREO si configura come un punto di riferimento per la salute, il movimento e la relazione, con iniziative educative, intergenerazionali e tematiche.
Accanto a KREO opererà US Acli Milano, associazione di promozione sociale con una lunga esperienza nello sport educativo, inclusivo e non competitivo. US Acli Milano promuove attività sportive per tutti, con particolare attenzione alle persone più fragili, e lavora in rete con scuole, oratori e istituzioni locali. Organizzerà corsi, eventi all’aperto, percorsi formativi per tecnici e volontari, e progetti di cittadinanza attiva come il Servizio Civile. La presenza dell’associazione garantisce ambienti sicuri, protezione per i minori e rafforzerà il tessuto sociale attraverso lo sport come strumento di partecipazione, salute e crescita collettiva.
Questi straordinari progetti contribuiranno a dare forma a una nuova idea di quartiere cooperativo e partecipato. Stay tuned!



