RE-THINKING PIAZZALE DELLA COOPERAZIONE – CONCORSO DI IDEE PER RIDISEGNARE UNA PIAZZA PUBBLICA

27/06/2019 - CCL

Ridare un’identità a Piazzale Della Cooperazione è l’obiettivo che ha spinto il Consorzio Cooperative Lavoratori, insieme alla Cooperativa Solidarnosc e all'associazione Noicoop, con il patrocinio del comune di Milano e la sponsorship tecnica di Ivas, a promuovere un concorso nazionale aperto a designer, architetti, illustratori, grafici e artisti. I partecipanti saranno chiamati a inventare un pattern grafico che possa ridare carattere al Piazzale, al progetto di social housing che lì vive, e al quartiere stesso.

L’iniziativa vuole rendere lo spazio pubblico un luogo attrattivo di aggregazione cittadina e di vivibilità urbana, in grado di rafforzare le identità locali di quartiere, già presenti con il mercato settimanale e le Officine Creative.

L’idea vincitrice del concorso RE-THINKING PIAZZALE DELLA COOPERAZIONE sarà realizzata sotto forma di opera collettiva che coinvolgerà gli abitanti del quartiere e le Associazioni locali attraverso un Patto di Collaborazione con il Comune di Milano.

Lunedì 29 luglio alle ore 10.30 in Piazzale della Cooperazione 1 sarà possibile effettuare il sopralluogo dell’area.

Modalità di partecipazione

Per poter spedire o consegnare gli elaborati i candidati dovranno iscriversi al concorso mandando una mail entro e non oltre il 2 settembre alle ore 24.00, sempre all’indirizzo ccl@pec.confcooperative.it dove dovranno allegare:

  • Modello A - Domanda di ammissione al concorso nel quale andranno indicati i nominativi e il codice identificativo di otto caratteri che dovrà essere apportato su tutti i documenti e tavole.
  • Modello B - Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti
  • Modello C - Liberatoria per l’utilizzo degli elaborati di progetto
  • Modello D – Certificato Antimafia
  • Sottoscrizione dell’informativa sulla Privacy
  • Documento di identità valido
 

Modalità di consegna proposte

La consegna degli elaborati potrà avvenire entro e non oltre il 9 settembre alle ore 12.00 in due modalità:

  • Digitale (formato PDF): inviandoli via email all’indirizzo: ccl@pec.confcooperative.it
  • Cartacea: consegnando gli elaborati in busta chiusa e anonima presso gli uffici CCL in Via della Signora,3 – Milano.
Scarica QUI l'informativa sulla privacy

Timing

Lunedì 23 settembre: proclamazione del vincitore del concorso. Da giovedì 26 a sabato 28 settembre: realizzazione del progetto insieme ai cittadini, alle associazioni, realtà di quartiere e volontari. Domenica 29: grande Festa di Inaugurazione del nuovo Piazzale della Cooperazione. L’evento rientra nel Calendario della Milano Green Week Durante la giornata sarà presentato il Patto di collaborazione tra le Associazioni di quartiere, CCL, NoiCoop e il Comune di Milano.

Giuria: Agostino Iacurci, Elisa Pasqual, Francesco Librizzi, Demetrio Scoppelliti, Gabriella Della Valle (Municipio 7), Manuela Bruno. La giuria potrebbe subire cambiamenti.  

Hai bisogno di aiuto?

Consulta le risposte alle domande più frequenti. In caso di ulteriori dubbi, inviaci le tue domande compilando il form sottostante.

FAQ

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua domanda

Accetto l'informativa sulla privacy consultabile QUI

Sponsor tecnico

Galleria fotografica

Categoria News