NOI COOP

NOI COOP

NoiCoop è un’associazione di promozione sociale promossa da CCL che aiuta i soci a progettare e gestire in condivisione gli spazi comuni del condominio dall’area giochi, alla lavanderia, allo spazio dove poter fare bricolage. Organizza feste di quartiere, pranzi condivisi, spettacoli teatrali, corsi di yoga. Se richiesto dai soci, attiva gruppi di acquisto cibo, servizi di baby sitting, orti condivisi e molto altro ancora. Inoltre, NoiCoop si attiva per far conoscere ai condomini le realtà associative e di quartiere e organizza iniziative che ‘aprono’ il condominio alla città. Il tutto con l’obiettivo di generare fertili occasioni di socialità, rafforzando la coesione sociale.
La sua prima funzione è l’ascolto dei bisogni semplici e quotidiani degli abitanti e lavorare con loro ancor prima che vivano nelle loro case. Insieme si progettano gli spazi comuni e i servizi, mettendoli in relazione con le realtà associative e di quartiere.

Alcuni esempi dei progetti realizzati: nel complesso di Zoia, è stato realizzato un progetto di social housing della cooperativa Solidarnosc, che si è concretizzato nella gestione di un piccolo spazio condiviso con i GAS (Gruppi d’Aquisto Solidale), l’organizzazione del concorso ‘Zoia Officine Creative’, vinto da un liutaio, una gallerista, un gruppo di scenografe e due architetti. Un gruppo capace di organizzare corsi e attività di diverso genere aperte alla partecipazione sia a livello condominiale che di quartiere.

Nel quartiere milanese di Stadera, nel complesso residenziale Aler ‘Le 4 Corti’, gli spazi comuni ricavati dai due vecchi lavatoi, ristrutturati dalle cooperative Solidarnosc e Dar=Casa, oltre a ospitare le varie attività proposte dagli inquilini, come la scuola di danza e le feste di compleanno, sono stati teatro di iniziative quali il concorso ‘Stadera Contest’, che ha assegnato spazi di lavoro al gruppo di sarte Serpi Canaro, la ‘Festa delle 4 Corti di Stadera’, con il laboratorio di origami, il gioco libero per i ragazzi, il concerto e ‘A cena dal mondo!’ con la partecipazione degli abitanti che hanno cucinato e condiviso piatti tipici dei loro paesi d’origine.

Noicoop, insieme a SSA – global service cooperativo per i servizi condominiali – è parte del sistema virtuoso promosso da CCL.

Con autentico spirito cooperativo e con tutte le competenze professionali necessarie. NoiCoop è tutto questo.

 

TUTTO CIÒ CHE TRASFORMA L’ABITARE IN ABITIAMO.

Stiamo insieme

  • Aperitivi, pranzi condivisi, concerti, spettacoli e feste di quartiere.

Lavoriamo insieme

  • Officine Creative, attrezzerie, bricolage.

Aiutiamo insieme

  • Gruppi d’acquisto solidale, orti in terrazza, servizi di condominio.