fbpx

Zoia

IL QUARTIERE

Quarto Cagnino è un quartiere di Milano che si sviluppa nella periferia occidentale della città, distante poche centinaia di metri dallo Stadio San Siro, dal Parco di Trenno, dal Boscoincittà e dal Parco delle Cave. I complessi residenziali sono dotati di una fitta rete di servizi.

CARATTERISTICHE

Solidarnosc Soc. Coop. ha concluso – nel 2014 – l’intervento in via Fratelli Zoia: 27 alloggi di proprietà e 21 in affitto di cui una quota a canone convenzionato ed un’altra a canone sociale (a titolo esemplificativo: 330 euro/mese per un monolocale, 440 euro/mese per un bilocale). Il complesso di tre edifici residenziali (due dedicati alla proprietà e uno all’affitto) si relaziona con una corte privata a uso pubblico, aperta ai cittadini nelle ore diurne e chiusa in quelle serali. L’intervento offre soluzioni abitative a un’utenza differenziata: single, giovani coppie, studenti lavoratori, famiglie, anziani, classe media e fasce deboli della popolazione che non hanno accesso alla casa sul libero mercato. Il progetto si caratterizza per l’attenzione ambientale e il risparmio energetico. Gli edifici sono in classe A, dotati di un impianto geotermico e fotovoltaico e riscaldamento radiante a pavimento. La gestione condominiale è affidata a SSA.

ATTIVITÀ SVOLTE

L’esperienza di via Fratelli Zoia è un modello da seguire. Il complesso residenziale ospita diversi spazi comuni: un orto condominiale sul tetto, un locale con libreria condominiale, uno spazio riservato al Gruppo di Acquisto Solidale, le ‘officine creative’ che sono molto attive e organizzano eventi culturali, musicali, laboratori per adulti e bambini, corsi ecc. La piazza a nord del complesso è stata riqualificata in modo tale da valorizzare il mercato e accogliere nuove attività alternative negli altri giorni della settimana: manifestazioni, esposizioni all’aperto, temporary shop, eventi culturali. Diversi i laboratori creativi (hanno vinto il concorso un liutaio, un gallerista, un gruppo di scenografe e due architetti) che organizzano attività aperte agli abitanti. La piazza – non a caso – è stata battezzata Piazzale della Cooperazione.

Foto / Rendering

C32 bagnoZOIA

C32 SoggiornoZOIA

C32 TerrazzoZOIA

D42 cucinaZOIA

D42 soggiornoZOIA

D52 sottotetto1ZOIA

D52 sottotetto2ZOIA

Schizzi

_08 studio rapporto edificio con lo spazio apertoZOIA

_26 prove planivolumetricoZOIA

_30 schizzo facciate_piccolaZOIA

_32 prove planivolumetricoZOIA

_37 prime bozze prospetto edifico AZOIA

Video

Video

Video

#Cooperativa è
Perché diventare socio CCL

Le nostre cooperative di abitanti lavorano per costruire alloggi che meglio rispondono alle esigenze di chi li abita, ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa grazie a un processo democratico e trasparente di dialogo continuo. Attraverso SSA e Noicoop aiutiamo i soci a gestire al meglio ogni questione condominiale e a vivere al meglio il proprio quartiere accompagnandoli passo dopo passo.

LEGGI TUTTO

CASE IN CORSO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM