Lambrate

IL QUARTIERE

Lambrate è un quartiere storico milanese, laborioso e vitale. L’area dell’intervento è limitrofa alle vie del Design di Lambrate (via Ventura) zona oramai densa di attività creative (gallerie d’arte, studi di architettura) e frequentata da una popolazione giovane. Città Studi con le sue sedi universitarie (in primis il Politecnico) e la popolazione studentesca che le anima è distante solo pochi minuti. I servizi sono tutti presenti in particolare, limitrofo all’intervento, sorge il centro polifunzionale e commerciale. La zona è ben servita da mezzi di trasporto e vicina agli ingressi dell’autostrada.

CARATTERISTICHE

Nelle aree dell’ex Innocenti-Maserati a Rubattino, la Coop. Dorica ha realizzato in passato un grande intervento nelle vie Canzi e Caduti di Marcinelle conclusosi nel 2002. La riqualificazione dell’intera area era stata pianificata nel 1997 dal Comune di Milano con un concorso d’idee e nel 1999 era iniziato il cantiere vero e proprio con le bonifiche. All’architetto Caccia Dominioni è stato affidato il progetto di una piazza pubblica pedonale con una grande fontana e spazi commerciali prospicenti la piazza.

Attualmente CCL è impegnato nel nuovo intervento di CoHabitat Lambrate (via Pitteri, Canzi, Crespi) in cui si adotterà l’approccio del Common Housing, fondato sull’idea di dotare gli edifici di spazi comuni per favorire la socialità contribuendo a far riscoprire ad ogni abitante il vero ruolo del ‘vicino di casa’.

ATTIVITÀ SVOLTE

Durante questi anni si è instaurato un rapporto ricco di scambi stimolanti e fruttuosi tra CCL e gli abitanti di Lambrate. Il circolo ‘Casa di quartiere’ è diventato nel tempo punto di riferimento per l’intero quartiere grazie alle molteplici attività culturali e ricreative che promuove. A oggi i tesserati sono più di 800 e i corsi vanno dalla ginnastica per anziani alla chitarra, dall’inglese alla fotografia fino al ballo. Ogni terzo sabato del mese si organizza ‘Il sabato di Lambrate’ un mercatino di artigianato, mentre nella settimana del Salone del Mobile il circolo ospita diversi eventi del FuoriSalone.

#Cooperativa è
Perché diventare socio CCL

Le nostre cooperative di abitanti lavorano per costruire alloggi che meglio rispondono alle esigenze di chi li abita, ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa grazie a un processo democratico e trasparente di dialogo continuo. Attraverso SSA e Noicoop aiutiamo i soci a gestire al meglio ogni questione condominiale e a vivere al meglio il proprio quartiere accompagnandoli passo dopo passo.

LEGGI TUTTO

CASE IN CORSO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM