4 Corti di Stadera

IL QUARTIERE

Il quartiere Stadera si trova a sud di Milano, nella zona delimitata dal Naviglio Pavese a ovest, da viale Giovanni da Cermenate a nord e dal quartiere Chiesa Rossa a sud e a est. Si tratta di un quartiere storico di edilizia quasi esclusivamente popolare, nato intorno ai caseggiati fatti costruire dal fascismo negli anni Venti. Oggi ci vive una popolazione mista con numerosi immigrati di prima e seconda generazione. Molte le associazioni che operano nel quartiere per favorire la coesione sociale.

CARATTERISTICHE

Nel 2005 in via Barrili, abbiamo dato vita a un’esperienza particolare, ‘Le 4 Corti’.
I 49 alloggi, di proprietà dell’ALER, sono stati concessi in comodato alla nostra Cooperativa La Famiglia (incorporata successivamente nella Solidarnosc Soc. Coop.) che li affitta a canoni convenzionati a famiglie provenienti da diverse nazionalità. Giovani coppie, single, pensionati, studenti e ricercatori abitano in una corte dal sapore ‘vecchia Milano’. La ristrutturazione è stata possibile grazie ad un finanziamento di Cariplo. Se la proprietà degli edifici resta Aler, la gestione condominiale è affidata a SSA.

ATTIVITÀ SVOLTE

Da 5 anni, la cooperativa Noicoop, insieme a Dar=Casa, gestisce i due ex lavatoi vicini alla portineria centrale de ‘Le 4 Corti’. A oggi uno dei due spazi è occupato da Serpica Naro, un gruppo di sarte e makers che lavorano nel mondo dell’artigianato e dell’arte organizzando attività dedicate agli abitanti e al quartiere. L’altro spazio è a disposizione per iniziative collettive, come il corso di ballo o feste di compleanno. Nel tempo questi spazi sono stati teatro di iniziative come la ‘Festa delle 4 Corti di Stadera’, con il laboratorio di origami, il gioco libero per i ragazzi, il concerto e ‘A cena dal mondo!’ che ha visto partecipare gli abitanti con piatti tipici dei loro paesi d’origine.

#Cooperativa è
Perché diventare socio CCL

Le nostre cooperative di abitanti lavorano per costruire alloggi che meglio rispondono alle esigenze di chi li abita, ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa grazie a un processo democratico e trasparente di dialogo continuo. Attraverso SSA e Noicoop aiutiamo i soci a gestire al meglio ogni questione condominiale e a vivere al meglio il proprio quartiere accompagnandoli passo dopo passo.

LEGGI TUTTO

CASE IN CORSO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM