fbpx Cohousing, un modo nuovo di abitare - CCL Cerchi Casa
20 Dic 2019 / News

Cohousing, un modo nuovo di abitare

Cohousing, un modo nuovo di abitare

Il Cohousing di Lambrate è stato realizzato grazie alle iniziative promosse dal Consorzio Cooperative Lavoratori/ Cooperativa Solidarnosc e dalla Cooperativa Delta Ecopolis nel complesso residenziale di Via Pitteri 93 – Milano.

Nelle immediate vicinanze si trovano negozi, supermercati, bar, mezzi pubblici e a 10/15 minuti a piedi la stazione ferroviaria e quella della metropolitana di Lambrate (linea verde).

Il Cohousing di Lambrate è costituito da due grandi appartamenti (scala C e scala E) ciascuno suddiviso in 7 camere doppie o singole, alcune con bagno ad uso esclusivo altre con bagno in comune con un’altra stanza. 

Gli appartamenti si caratterizzano inoltre per la presenza di una ampia cucina in comune, ben attrezzata e fornita di stoviglie, utensili e accessori, di uno spazio soggiorno arredato con tavoli, sedie e divani componibili, e di ampi terrazzi.

Nell’importo delle spese mensili sono inclusi: una volta a settimana il servizio di pulizie degli spazi comuni dell’appartamento, wifi, servizio di portierato per consegna corrispondenza, lavanderia condominiale a gettoni, i consumi di acqua, elettricità e riscaldamento.

Nel complesso residenziale di Via Pitteri 93 sono inoltre presenti due sale condominiali attrezzate e un locale deposito biciclette.

Il Cohousing di Lambrate ha lo scopo di ospitare temporaneamente e a costi accessibili studenti fuori sede e lavoratori  (ad eccezione di lavoratori con contratto a tempo indeterminato) tra i 18 e i 35 anni; per questo i contratti di locazione sono di tipo temporaneo, per un minimo di 6 mesi e un massimo di 18 mesi di durata. E’ richiesto un deposito cauzionale pari a due mensilità; i dettagli sui canoni di locazione e le spese sono contenuti nelle tabelle riportate di seguito.

La gestione del Cohousing di Lambrate è volta alla responsabilizzazione degli inquilini, che attraverso una esperienza di autogestione, accompagnata dai gestori del cohousing,  possono proiettarsi in un percorso di autonomia abitativa.  Alla firma del contratto verrà richiesta la presa visione e la sottoscrizione degli Accordi di Coabitazione

I Gestori del Cohousing di Lambrate si occuperanno dell’iter di selezione delle richieste che dovranno pervenire all’indirizzo mail luca.confalonieri@cclcerchicasa.it

Planimetrie

Tabelle riepilogative dei costi (esclusa IVA)

Galleria fotografica

Perché diventare socio CCL?

Semplicemente per costruire insieme ad altri abitanti una casa che risponde alle esigenze di tutti, ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa, il dialogo è sempre costruttivo e, insieme a SSA e Noicoop, si vive al meglio la casa e il quartiere.

LEGGI TUTTO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM

CCL È PROMOSSO DA

ACLI Milanesi e CISL Milano Metropoli – Aderisce a CONFCOOPERATIVE HABITAT

CCL DIALOGA CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI
Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni della Città Metropolitana, Prefettura di Milano, Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Aler Milano, Fondazione Cariplo.

CCL LAVORA CON
Assimpredil Ance, Legacoop, Libera, Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Delta Ecopolis, Consorzio CGM, ASM Abitare Sociale Metropolitano, DAR=Casa, Super festival delle Periferie, Assocond Conafi, Vitale&Co-Real Estate; Torre SGR, Redo SGR, Sintesi Immobiliare Gruppo Brioschi.

CCL È FONDATORE
del concorso AAAarchitetti Cercasi TM
dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA).

PARTNER FINANZIARI
Banca Intesa San Paolo, BCC MILANO, Banco BPM.

CONSORZIO COOPERATIVE LAVORATORI SOC. COOP.
via della Signora, 3
20122 Milano

T +39 02 77116300
F 02 782356
E-M segreteria@cclcerchicasa.it

CF e PI: 02932870153

Le informazioni e le immagini contenute nel sito sono puramente indicative e non costituiscono alcun elemento contrattuale