News casa e cooperazione

Le Quattro Corti a Stadera, raccontate in un video.

28/10/2016 - Federica Verona

“Una, cinque, cento storie da raccontare” è un video promosso da Confcooperative Milan0, Lodi Monza e Brianza, in collaborazione con “Apis: arti per l’innovazione sociale”. Il video è stato presentato in occasione dell’assemblea di rinnovo cariche di Confcooperative qualche tempo fa. Tra le storie anche il racconto del nostro lavoro alle quattro corti di Stadera insieme a Dar Casa. Dove SSA amministra i condomini, Noicoop attiva processi sociali e Serpica Naro, grazie alla vincita di un contest, insegna al quartiere a cucire, ma non solo.

Abbiamo estrapolato un pezzo del video e ve lo riproponiamo.

 

 

 

 

 

In Ripa, demolizioni in corso

27/06/2016 - Federica Verona

Qualche giorno fa sono iniziate le demolizioni per preparare il cantiere di Ripa, dove costruiremo 86 alloggi. Una volta effettuate le bonifiche, dopo aver stipulato la convenzione con il Comune di Milano e ritirato il Permesso di Costruire, si potrà finalmente procedere con l’inizio dei lavori di cantiere. Gli iter per costruire una casa, si sa, sono lunghi, per questo noi vogliamo aggiornare i nostri soci anche con qualche immagine dello stato dell’arte.

20160624_150600

20160624_150608

20160624_150643

20160624_151124

20160624_151131

20160624_151258

20160624_151302

20160624_151311

Abitare in rete e video mapping a Pero

31/05/2016 - Federica Verona

Sabato 21 maggio a Pero in via Battisti , abbiamo partecipato all’evento di presentazione del progetto Abitare in rete–Housing sociale Rhodense che i Comuni di Rho, Pero e Lainate, Sercop e La cooperativa Cordata stanno realizzando nel territorio del Rhodense con il contributo di Fondazione Cariplo.

È stata una giornata di apertura e festa per conoscere da vicino le esperienze e il progetto di Housing Sociale; in particolare, l’occasione è stata l’inaugurazione della nuova esperienza di Co–Housing realizzata all’interno dell’intervento residenziale realizzato dalla Cooperativa Don Ghezzi, che vedrà̀ la condivisione di abitanti con esigenze e storie diverse: studenti, lavoratori temporanei, famiglie in difficoltà. Durante la festa sono state organizzate visite guidate alla residenza collettiva mentre i bambini hanno potuto giocare grazie ai laboratori organizzati con l’associazione “La pace in Comune”.

Molti spunti di riflessione si sono avuti grazie agli incontri su casa e abitare collaborativo e alla presentazione del progetto Abitare in rete dove sono intervenuti, tra gli altri, anche Alessandro Maggioni, presidente del CCL e Giordana Ferri, di Fondazione Housing Sociale. Nel corso della giornata grazie alla presenza di alcuni food trucks si sono inoltre potute gustare alcune specialità tipiche dello street food.

Per concludere in bellezza l’evento, dopo le ore 21.00 grande novità: “video mapping” con proiezione di immagini e video sulla facciata dell’edificio. L’evento, che si è svolto negli spazi comuni della Residenza Collettiva, è stato promosso da Sercop, La Cordata, Comune di Rho, Comune di Pero, Comune di Lainate, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Cooperativa Don Ghezzi e di inserisce all’interno delle Giornate dell’Abitare Collaborativo.

Nicoletta Piccirillo

Una grande festa per inaugurare Caldera e Taggia

23/05/2016 - Federica Verona

Sabato 28 maggio inauguriamo gli alloggi di Via Caldera e Taggia con una grande festa. Alle ore 11.00 si partirà dal condominio di via Caldera con il taglio del nastro e, guidati da una parata musicale, si raggiungerà il condominio di Luigi Zoja per la seconda inaugurazione alla presenza di autorità, cooperative, abitanti, coordinatore, assistenti ai soci, tecnici e vicini di casa. Alle 12.30 l’aperitivo con musica chiuderà la prima parte della giornata per proseguire, al pomeriggio, con alcuni divertenti laboratori organizzati dai vicini di casa di Zoia Officine Creative. Il musichiere ad iscrizione sul posto, il laboratorio degli aerei di cartone, la fiaba yoga per i bimbi e la costruzione del mare di carta. Inoltre, Marcella e Sonia le due assistenti ai soci della cooperativa, stanno organizzando una mostra di piccoli artisti e abitanti che, per l’occasione, descriveranno la loro nuova casa con alcuni disegni.

Non potete mancare. Noi vi aspettiamo numerosi!

Locandina-inaugurazione-Caldera

L’angolo delle occasioni

20/01/2016 - Federica Verona

Nel 2015 le cooperative associate al Consorzio Cooperative Lavoratori, hanno consegnato ai loro soci 357 alloggi nel territorio di Milano, Sesto San Giovanni e Pero.
Le nostre case, ad alta efficienza energetica, e curate nei minimi dettagli, hanno un costo inferiore a quello di mercato, perchè diversamente da altre realtà, le cooperative ripartiscono esclusivamente i puri costi essendo a mutualità prevalente.
Solitamente le nostre iniziative vengono fatte solo se la compagine sociale raggiunge l’ 80% delle adesioni. Capita raramente che rimangano ancora disponibili alloggi oppure box tra le iniziative concluse, ma se siete stati a casa di un vostro amico che ha comprato casa in cooperativa e volete sapere se vicino a lui è rimasto ancora qualcosa di disponibile, questo post fa per voi.

ALLOGGI E BOX DISPONIBILI

Cooperativa Don Ghezzi, Via Cesare Battisti, Cerchiate di Pero

Sono disponibili due trilocali con vista panoramica e locale hobby

Disponibilità Box a partire da euro 19.700.

vista da parco (2)

vista da parco (5)

Scarica qui la brochure del trilocale con sottotetto disponibile

 

Cooperativa Cascina Gatti, Sesto San Giovanni, Via Molino Tuono

Due alloggi trilocali all’ultimo piano con vista panoramica e dotati di locale hobby a partire da euro 2.400 al mq.

Sono inoltre disponibili alcuni Box a partire da euro 19.000

Cascina Gatti A RENDER ST N. 25 Cascina Gatti B RENDER ALL. N. 25

Cooperativa Isimbaldi, Monza, Via Giorgio Ambrosoli 

Un monolocale perfetto per giovani coppie o single a euro 118.000 comprensivi di box

Isimbaldi

Cooperativa Solidarnosc Affori, Via scarsellini, Milano

Sono disponibili due box in prossimità della fermata Affori centro MM3 a partire da euro 20.000

scar02

Cooperativa Solidarnosc, Piazzale della cooperazione, Milano

Sono disponibili due box doppi in lunghezza a partire da euro 27.000. L’iniziativa è vicina allo Stadio di San Siro.

Vista lato strada

Cooperativa Solidarnosc, Via Mulas e Via Gassman, Milano

Un box singolo in Via Gassman a euro 15.300 e quattro box doppi in Via Mulas a euro 25.600

IMG_9536

IMG_9576

 

Il valore della cooperazione, se ne parla alla festa di Pero

04/09/2015 - Federica Verona

Nell’ambito della festa di Pero si parlerà anche di cooperazione, giovani, lavoro, casa e valori. Il 10 settembre, nella sala Carlo Maria Martini in Piazza della Visitazione, un aperitivo aprirà la tavola rotonda introdotta da Francesco Pisa dello Staff formazione Acli Nazionali, per poi proseguire con interventi di Don Giacomo Beschi coadiutore  della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II,  Alessandro Galbusera consigliere di gestione del Consorzio Cooperative Lavoratori e Nicoletta Piccirillo giovane cooperatrice e vice presidente della cooperativa Don Giuseppe Ghezzi. Le conclusioni saranno affidate a Don Maurizio Memini. L’incontro farà parte del più ampio programma di festa patronale che si terrà da venerdi 4 settembre a mercoledi 16 settembre. 

 

incontro cooperazione A4 PROGRAMMA FESTA PATRONALE PERO

Il diritto al lavoro e alla casa spiegato ai giovani

10/03/2015 - Federica Verona

Domenica 22 febbraio si è tenuto presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di Abbiategrasso l’incontro promosso dal CCL in collaborazione con la Pastorale Sociale della Diocesi di Milano, Acli e Cisl: “Il diritto al lavoro e alla casa secondo Papa Francesco”. La serata, iniziata con una cena organizzata dai genitori e dagli educatori dell’Oratorio sotto l’attenta guida di Don Leandro Miguel Guerzoni, è stata l’occasione per parlare di casa, lavoro, cooperazione e giovani. Con la regia del Dott. Previdi (Presidente Onorario del CCL), per l’occasione coordinatore della serata, grazie ai contributi di don Walter Magnoni (Responsabile Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano), Claudio Palmerini (direttore del CCL) e Augusto Zaninelli (Presidente della coop. sociale Comunità del Sorriso) oltre 35 giovani dai 17 ai 20 anni hanno avuto modo di conoscere il mondo della cooperazione leggendolo attraverso il racconto diretto delle esperienze presentate dai cooperatori e le parole di Papa Francesco magistralmente illustrate da Don Walter Magnoni. La chiusura, con un intenso momento musicale proposto da uno dei giovani dell’Oratorio, ha suggellato la fine della serata.

 

Cerchi casa a Besnate?

04/11/2014 - Federica Verona

Venerdi 7 novembre presenteremo una nuova iniziativa  a Besnate, appartamenti immersi nel verde di varie tipologie. Giardino privato e box per le auto, il tutto in classe energetica A. Il costo indicativo previsto è di 1.600 euro/mq.

L’appuntamento è per venerdi 7 novembre alle ore 21.00 nella sala dell’oratorio di Besnate al primo piano in Via Paolo Rosa.

Per informazioni chiamare il 340.3907093, oppure rivolgersi alla sede Acli di Besnate.

Vi aspettiamo!

 

propsetto SUD prospetti NORD-SUD prospetto EST-OVEST

Tags: , ,

Categorie: News

Sesto Open day

04/07/2014 - Federica Verona

Il 21 giugno abbiamo aperto le porte della nostra iniziativa di Sesto a chiunque volesse visitare gli alloggi. Un “open day” organizzato nell’ambito della festa di Cascina Gatti e curato dal presidente della cooperativa Lorenzo Carenzi. A dargli man forte lo staff del CCL tra cui il direttore dei lavori Marinella Nidasio che faceva da cicerone, coadiuvata dagli architetti Alessandra Turati e Fabio Colombo. I soci della cooperativa hanno contribuito portando torte e cibarie e in pieno spirito cooperativo hanno allietato l’evento. Eccovi una gallery della giornata a cura di Ermete Bramati.

 

Categorie: News

Assemblea pubblica per una nuova iniziativa a Lambrate

12/06/2014 - Federica Verona

A Lambrate, tra le vie Tanzi, Canzi, Pitteri e Crespi, vicino al Design disctrict e vicino a Città Studi, stiamo programmando un nuovo intervento in edilizia convenzionata/agevolata ad un costo adatto alle esigenze di giovani coppie, single, ricercatori, lavoratori e a chiunque sia interessato ad avere una casa di indiscutibile qualità a costi accessibili.

L’intervento, che vedrà l’operatività della nostra cooperativa Dorica di Lambrate, consiste in 120 alloggi con un costo a partire da 1990 euro/mq.

Se volete saperne di più siete invitati all’assemblea pubblica che si terrà lunedi 23 giugno 2014 alle ore 20.45 al Circolo Acli di Lambrate, in Via Conte Rosso 5 a Milano.

Vi aspettiamo numerosi!

assemblea

 

 

123