News casa e cooperazione

Abitare in rete e video mapping a Pero

31/05/2016 - Federica Verona

Sabato 21 maggio a Pero in via Battisti , abbiamo partecipato all’evento di presentazione del progetto Abitare in rete–Housing sociale Rhodense che i Comuni di Rho, Pero e Lainate, Sercop e La cooperativa Cordata stanno realizzando nel territorio del Rhodense con il contributo di Fondazione Cariplo.

È stata una giornata di apertura e festa per conoscere da vicino le esperienze e il progetto di Housing Sociale; in particolare, l’occasione è stata l’inaugurazione della nuova esperienza di Co–Housing realizzata all’interno dell’intervento residenziale realizzato dalla Cooperativa Don Ghezzi, che vedrà̀ la condivisione di abitanti con esigenze e storie diverse: studenti, lavoratori temporanei, famiglie in difficoltà. Durante la festa sono state organizzate visite guidate alla residenza collettiva mentre i bambini hanno potuto giocare grazie ai laboratori organizzati con l’associazione “La pace in Comune”.

Molti spunti di riflessione si sono avuti grazie agli incontri su casa e abitare collaborativo e alla presentazione del progetto Abitare in rete dove sono intervenuti, tra gli altri, anche Alessandro Maggioni, presidente del CCL e Giordana Ferri, di Fondazione Housing Sociale. Nel corso della giornata grazie alla presenza di alcuni food trucks si sono inoltre potute gustare alcune specialità tipiche dello street food.

Per concludere in bellezza l’evento, dopo le ore 21.00 grande novità: “video mapping” con proiezione di immagini e video sulla facciata dell’edificio. L’evento, che si è svolto negli spazi comuni della Residenza Collettiva, è stato promosso da Sercop, La Cordata, Comune di Rho, Comune di Pero, Comune di Lainate, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Cooperativa Don Ghezzi e di inserisce all’interno delle Giornate dell’Abitare Collaborativo.

Nicoletta Piccirillo